informativa privacy

(ai sensi del Reg. UE 2016/679)

 

Gentile Cliente,

ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 101/2018), desideriamo informarLa che i trattamenti dei suoi dati personali sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la Sua riservatezza ed i Suoi diritti. Nel rispetto di quanto disposto all’art. 13 Reg. UE 2016/679, La informiamo che:

 

1.a.Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è CO.TA.S. – CONSORZIO TASSISTI SENESI – Società Cooperativa, sede legale: Viale Europa 21, 53100 Siena, CF. e P.Iva: 00500350525, PEC: amministrazionecotas@legalmail.it, Tel.: +39 0577 49222, sito web: http://taxisiena.it/

 

1.b. Responsabile del trattamento

Ciascuno dei tassisti soci di CO.TA.S. è stato nominato responsabile del trattamento di Gestione clienti. Lei può conoscere l’elenco completo dei tassisti consorziati nominati responsabili del trattamento consultando il nostro sito web al seguente link http://www.taxisiena.it/elenco-soci/

 

  1. Modalità di trattamento

I trattamenti sono effettuati prevalentemente mediante strumenti elettronici idonei a garantire elevati livelli di sicurezza e riservatezza; qualora la situazione lo richieda, i trattamenti sono svolti anche con l’ausilio di mezzi cartacei, adeguati per lo svolgimento delle prestazioni offerte nel rispetto delle misure di sicurezza e protezione imposte dalla normativa di settore.

 

  1. Natura dei dati trattati.

Oggetto di trattamento sono i Suoi dati di contatto forniti al Centralino al momento della prenotazione della corsa o tramite l’App Taxi Move. Inoltre, in ragione del sistema di geolocalizzazione utilizzato da CO.TA.S., dal momento dell’inizio della corsa, fino all’arrivo alla destinazione indicata, sono oggetto di trattamento i dati idonei a rivelare la Sua posizione.

In fase di prenotazionedel servizio, Lei potrebbe formulare peculiari richieste inerenti a individuali esigenze legate a questioni di salute del/dei trasportato/i, in questi casi i dati particolari ex art. 9 Reg. UE 2016/679 saranno trattati con le particolari cautele indicate dal medesimo articolo.

 

  1. Finalità dei trattamenti e loro base giuridica

Il Titolare del trattamento tratta i Suoi dati personali e identificativi soltanto al fine di espletare i servizi richiesti:

4.a.Prestazione principale

Il trattamento ha ad oggetto la prestazione di trasporto di persone dal punto di prelievo al luogo indicato quale destinazione della corsa.I dati minimi richiesti per l’esecuzione del servizio sono, nome, recapito telefonico, il punto di raccolta e il luogo di destinazione: entrambii luoghi devono essere da Lei indicatial momento della prenotazione, in caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirle i servizi richiesti.I suoi dati personali possono essere raccolti, alternativamente, tramite centralino o tramite email, sempre a cura del personale addetto al centralino, che provvede anche al loro smistamento ai tassisti consorziati per l’esecuzione delle prestazioni richieste:allo scopo l’operatore del centralino inserisce tali dati nel software della centrale radio-taxi.

Nel caso di “corsa al volo” i dati necessari per l’espletamento del servizio sono raccolti direttamente dal tassista e non vengono comunicati al Centralino.

Trattandosi di esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali il trattamento è svolto senza la necessità del suo consenso ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. b) GDPR. In caso di rifiuto a conferire i dati personali non potremo fornirle il servizio richiesto (art. 6, par. 1, lett. a) Reg. UE 2016/679).

 

4.b. Prestazioni accessorie

 

1) Prenotazione del servizio

Sia chiamando il centralino che tramite email, Lei può prenotare anticipatamente uno o più servizi.Il trattamento dei Suoi dati personali viene svolto con le stesse modalità descritte al punto 4.a. e si basa sul medesimo criterio di liceità(art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).

 

2) richieste specifiche legate al particolare stato di salute del/dei trasportato/i

In fase di prenotazione, Lei potrebbe formulare peculiari richieste inerenti a individuali esigenze legate a questioni di salute del/dei trasportato/i: i dati relativi alle condizioni di salute eventualmente da Lei comunicati per consentire l’adeguata esecuzione del servizio richiesto sono trattati esclusivamente per garantire la corretta esecuzione della prestazione.Trattandosi di dati forniti direttamente e spontaneamente dall’interessato il trattamento è eseguito ai sensi dell’art. 9, par. 1, lett. a) Reg. UE 2016/679

 

3) richiesta di emissione di documento fiscale

Nel caso in cui Lei richieda l’emissione di fattura a fronte del servizio prestato e del relativo pagamento, Le verrà chiesto di comunicare gli ulteriori dati necessari per la redazione del documento fiscale.Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il suo consenso (art. 6, par. 1, lett. c) Reg. UE 2016/679). I dati sono trattati da noi e da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati non potremo fornirle i servizi richiesti..La fattura può essere emessa, a seconda dei casi, dal CO.TA.S. o direttamente dal tassista per suo conto: in questo secondo caso la politica di trattamento e di conservazione dei dati esula della competenza e dalla responsabilità di CO.TA.S..

 

4) servizio di autobooking

Alla prima telefonata l’operatore del call center Le chiede (con telefonata registrata) il consenso a ricevere il servizio di autobooking. Se il Lei fornisce il consenso, il Suo nominativo completo di tutti i dati necessari viene conservato sine die fino alla Sua revoca del consenso.Il Suo consenso è necessario per l’espletamento del servizio ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) e Le viene richiesto nel rispetto dell’art. 7 Reg. UE 2016/679).

 

5) memorizzazione dei dati personali per accelerare la procedura di richieste successive

Al momento in cui Lei contatta il centralino ed effettua la Sua richiesta, l’operatore La mette in attesa mentre assegna la chiamata: durante l’attesa il sistema chiede Le se vuole che l’indirizzo sia memorizzato abbinato al numero di telefono da cui sta chiamando. Nel caso in cui Lei esprima il suo consenso, alla Sua successiva chiamata dal medesimo dispositivo il sistema, riconoscendo il numero, Le chiederà se vuole essere preso allo stesso indirizzo, senza passare dal centralino, in ogni caso Lei può scegliere di restare in attesa che la chiamata sia passata al centralino.Il Suo consenso è necessario per l’espletamento del servizio ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) e Le viene richiesto nel rispetto dell’art. 7 Reg. UE 2016/679).

 

6) sistema automatico di riconoscimento vocale del cliente

Se la centralinista è occupata, alla Sua telefonata risponde direttamente il sistema di risposta automatica, chiedendo di dire l’indirizzo, che verrà automaticamente geolocalizzato e trasmesso sui display dei radio-taxi dei tassisti che si trovano nelle vicinanze, senza passare dall’operatore. Si tratta di un servizio accessorio, a cui Lei può accedere volontariamente immettendo i suoi dati tramite il sistema di registrazione vocale attivo. Nel caso Lei decida di scegliere questo metodo di prenotazione, il trattamento dei Suoi dati personali viene svolto con le stesse modalità descritte al punto 4.a. e si basa sul medesimo criterio di liceità (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).

Rimanendo in linea accede al servizio di centralino con operatore.

 

7) prenotazione del servizio tramite App Move

Lei può prenotare il servizio anche tramite App Move: in tal caso dovrà prima registrarsi sull’Applicazione per poter accedere al servizio e, successivamente, prenotare il sevizio seguendo le indicazioni dell’Applicazione.L’Applicazione invia al Centralino il Suo nome e cognome e l’indirizzo di prelievo: una volta ricevuti, il trattamento dei Suoi dati personali viene svolto con le stesse modalità descritte al punto 4.a. e si basa sul medesimo criterio di liceità (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679). L’App Move è fornita e gestita da TAXI MOVE, consorzio di consorzi di tassisti di cui fa parte CO.TA.S. e segue le politiche di privacy disposte dal titolare del trattamento TAXI MOVE, reperibili al seguente link https://www.taximove.it/privacy-policy/.

 

8) prenotazione del servizio tramite WhatsApp Business o tramite SMS

Lei può richiedere il servizio prenotandosi tramite WhatsApp Business o SMS al n. +39 348 3892305. La sua richiesta sarà gestita tramite il Sistema Centrale Radio Taxi, il trattamento dei Suoi dati personali viene svolto con le stesse modalità descritte al punto 4.a. e si basa sul medesimo criterio di liceità (art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679).

 

4.c. Legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi

In taluni casi il trattamento può essere necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, sempre che non prevalgano i Suoi interessi o i Suoi diritti e libertà fondamentali: in tali ipotesi non è necessario acquisire il suo consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) Reg. UE 2016/679.

 

  1. Durata del trattamento.

Il trattamento ha una durata non preventivamente determinabile: il titolare del trattamento, in conformità dei principi di cui all’art. 5 Reg. UE 2016/679, si impegna a provvedere alla loro cancellazione non appena saranno completamente raggiunte le finalità per cui erano stati raccolti.

In caso di emissione di fattura, i dati acquisiti per tali finalità vengono conservati per il tempo previsto dalla normativa vigente (10 anni e anche oltre in caso di accertamenti fiscali).

 

  1. Dati volontariamente forniti dall’interessato.

Nel caso in cui Lei scelga di effettuare il pagamento in una delle forme previste (bonifico bancario, carte di credito, bancomat, assegni bancari e contanti),oltre ai dati richiesti per la prestazione dei servizi di cui al punto 4., sarà tenuto a conferirci tutti i dati necessari per l’espletamento di dette pratiche. La mancata comunicazione anche di alcuni soltanto di questi dati rende impossibile l’esecuzione della prestazione.

 

  1. Obbligo o facoltà di conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto.

I dati personali di volta in volta richiesti sono per noi necessari per poter giungere allo svolgimento delle prestazioni richieste: il loro mancato conferimento in tutto o in parte comporta, di conseguenza, l’impossibilità di dar luogo all’esecuzione della prestazione stessa. Il mancato conferimento dei dati minimi necessari per lo svolgimento del servizio principale (trasporto di persone) non consentirà l’erogazione del medesimo servizio.

Il mancato conferimento dei dati richiesti per una specifica prestazione accessoria ovvero il mancato rilascio del relativo e conseguente consenso al loro utilizzo non pregiudica la possibilità di richiedere e acconsentire alla prestazione di altri diversi servizi accessori (né, tanto meno, impedisce od esclude la prestazione principale).

 

  1. Comunicazione e diffusione dei dati raccolti.

I dati raccolti per le finalità ed i servizi di cui al punto 4.non sono da noi “diffusi”, non ne è, in altri termini, data conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione; possono, però, essere da noi “comunicati”, cioè di essi è data conoscenza ad uno o più soggetti determinati, in particolare a:

– i soggetti che possono accedere ai dati in adempimento ad un obbligo di legge, nei limiti previsti dalla legge stessa;

– l’istituto creditizio e/o finanziario, nel caso sia richiesto il pagamento a mezzo moneta elettronica;

– i nostri consulenti e collaboratori per la gestione ordinaria delle attività di impresa e per gli adempimenti connessi alle prestazioni sopra descritte.

 

  1. Trasferimenti dei dati in paesi extra UE

I Suoi dati personali raccolti per le finalità ed i servizi di cui al punto 4.non sono in nessun caso soggette a trasferimento in paesi extra UE.

 

  1. Profilazione

I Suoi dati personali raccolti per le finalità ed i servizi di cui al punto 4. non sono in nessun caso oggetto di profilazione o di altri trattamenti automatizzati ex art. 22 Reg. UE 2016/679.

 

  1. I diritti dell’interessato (articoli 13/22 e 77/79 del Regolamento UE 2016/679)

Qualora, in qualità di interessato, Lei intenda esercitare i diritti di cui agli artt. 13/22 e 77/79 Reg. EU 2016/679 in relazione ai propri dati personali ovvero se ha altre domande o richieste anche sulla presente privacy policy, può contattare il Titolare attraverso i recapiti indicati al punto 1 della presente Informativa.

Il Titolare del trattamento si dichiara disponibile a soddisfare le sue richieste.

La informiamo, inoltre, che l’ordinamento Le riconosce determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal Titolare del trattamento.

In particolare, Lei, in qualità di interessato, ai sensi dell’art. 4, n. 1) Reg. UE 2016/679, ha il diritto di:

revocare il consenso in ogni momento. L’interessato può sempre revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso (art. 13, par. 2, lett. c) Reg. UE 2016/679);

opporsi al trattamento dei propri dati. L’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati nelle ipotesi di cui all’art. 21 Reg. UE 2016/679;

accedere ai propri dati. L’interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati (art. 15 Reg. UE 2016/679);

verificare e chiedere la rettificazione. L’interessato può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione (art. 16 Reg. UE 2016/679);

ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso non tratteremo i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione (art. 18 Reg. UE 2016/679);

ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare (art. 17 Reg. UE 2016/679). In questi casi provvederemo senz’altro alla cancellazione nei tempi più brevi;

ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare (portabilità dei dati). L’interessato ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, su un contratto di cui l’interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse (art. 20 Reg. UE 2016/679);

non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, nei casi in cui l’esercizio del diritto è consentito (art. 22 Reg. UE 2016/679);

proporre reclamo. L’Interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (art. 77 Reg. UE 2016/679);

agire in sede giudiziale (art. 79 Reg. UE 2016/679).